Elasticità

19 Nov

/E – la – sti -ci – tà/

sostantivo femminile

La proprietà dei corpi di deformarsi, in misura diversa, sotto l’azione di forze esterne e di riprendere, in tutto o in parte, la forma al cessare di quelle forze; anche, l’insieme dei fenomeni che ne derivano e lo studio di essi.

 

Ogni lunedì e ogni giovedì vado a fare ginnastica per un’ora, non ho mai voglia, eppure vado e mi impegno pure. Potrei dire che vado in palestra, potrei andarci vestita con outfit accattivanti, invece ci vado con le magliette larghe che non uso più e i pantaloni della tuta largoni: praticamente ci vado conciata come mi presentavo ad educazione fisica alle superiori, per questo continuo a riferirmi allo sport come alla ginnastica. L’ennesima dimostrazione che le mie abitudini e la mia quotidianità siano un’altalena tra gli anni 90 e l’iPhone, un moto perpetuo tra l’adolescenza e questa età adulta che ancora sto cercando di aggiustarmi addosso per bene.

 

Durante la lezione di oggi l’insegnante si è avvicinata a me e, mentre ero attaccata alla spalliera con le mani e con il corpo cercavo di creare delle figure che boh, mi dice: ” Tu sei davvero molto elastica, l’ho notato già le lezioni precedenti”

 

Essere elastici, essere in grado di assumere nuove forme per poi tornare alla forma originale, adattarsi mantenendo la propria essenza. Praticamente la nuova forma di sopravvivenza della mia generazione.

Devi essere elastico.

Sempre.

E la mia insegnante ha ragione: io sono molto elastica.

Se non fossimo elastici e portati all’adattamento come potremmo sopravvivere?

Ti adatti al tipo di lavoro, pur di averne uno, o adatti te stessa a renderti un po’ più tollerabile e consona ai tuoi colleghi: perché il quieto vivere è la chiave di tutto.

Ci siamo abituati nel tempo a prendere tutte le forme richieste della nuove convezioni sociali contemporanee, pur di portare avanti relazioni sentimentali più o meno platoniche (o almeno per cercare di rimorchiare): Tinder, aperitivi, Facebook, Stories, apericena, chat, speed date, incontri combinati, viaggi con sconosciuti….

Poi ci sono gli amici: gli amici con figli, gli amici accoppiati, gli amici single, gli amici storici, gli amici di bevuta, le amicizie sociali, gli amici che ti faresti, quelli che potresti rifarti,  i ganci….. Con tutti loro sei sempre te stesso, ma in forme diverse.

La famiglia, i padroni di casa, gli impiegati pubblici, la gente al supermercato, i commenti di Facebook.

Infiniti esercizi di elasticità.

Assumi forme diverse e torna alla tua forma originale.

Poi torni a casa ti guardi allo specchio e nei hai i coglioni pieni di tutta questa elasticità, entri nella tua tutona del mercato che ti permette di riprendere la tua forma originale e ti chiedi se tutto questo alla fine sarà utile.

Perché arriverà di nuovo quel momento, e tu lo sai, e non importa se siamo nel 2018, non conta tutta l’elasticità di cui siamo capaci noi giovani zitelloni/precari/inseguitori dell’equilibrio che porta alla serenità: tutto ruota intorno ad una sola, unica domanda:

QUANDO TI SPOSI?

 

NB: come alcuni di voi ricorderanno, vado a fare ginnastica con i corsi dell’Unitre. Costano poco, fai un sacco di stretching e se ti va bene sei anche la più elastica del tuo gruppo 😉

 

Annunci

Una Risposta to “Elasticità”

  1. Fra 7 gennaio 2019 a 03:41 #

    Bellissimo post…. io ultimamente mi sento proprio.come te, solo.un po’ meno elastico perché sono pure infortunato e non faccio ginnastica 😁
    Del resto la domanda alla fine arriva sempre, vorrei ppter saper dare una data, ma purtroppo non sono nea che lontanamente vicino (scusa ip gioco di parole 🙂)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: